Organizzare le spese con Splitwise
Ho scritto questo articolo per presentarti uno strumento che ha cambiato il mio modo di gestire le spese quando sono in vacanza.
Se vuoi, in fondo al post, troverai un form per poter scaricare una guida in formato PDF che ti mostra tutti i passaggi di utilizzo di Splitwise.
Per anni ho avuto un foglio di calcolo quasi per tutto:
- per pianificare l’anno nuovo
- per le spese della mia attività
- per la gestione delle spese di casa
Sono quella “degli Excel”. L’ho sempre trovato uno strumento flessibile ed efficace.
Poi un giorno Alessandro, un amico, mi parlò di Splitwise, l’app che lui utilizza in casa per gestire i conti della famiglia.
Non ho cambiato subito il mio foglio di calcolo (che ancora persiste nella gestione delle spese, sempre di più affiancato all’utilizzo di Notion).
Ma ho iniziato ad usare Splitwise per gestire i conti delle vacanze, di coppia (ora di famiglia) e in compagnia delle mie amiche.
A differenza degli excel, che solitamente gestisco in autonomia per tutta la famiglia, Splitwise ha qualcosa che lo rende speciale: è collaborativo. E questo facilita parecchio le cose quando sei in vacanza con altre persone.
Vediamo brevemente come funziona.
Registra e organizza
Splitwise è estremamente semplice da utilizzare.
Di base, l’app ti permette di registrare le spese e assegnarle ad un “gruppo”.
Il gruppo può essere una vacanza (come nel mio caso) oppure un mese di spese di casa oppure ancora un anno intero di contabilità domestica.

Le spese possono essere registrate da ogni persona che abbia scaricato l’app sul cellulare. È gratuita, con la possibilità di fare l’upgrade alla versione a pagamento (ma la versione free è assolutamente performante).
Avere l’app nel proprio telefono non è comunque indispensabile. Le mie amiche si sono rivelate entusiaste e l’hanno scaricata ma il mio compagno è troppo pigro per scaricarla. E quindi mi arrangio.
All’interno di un gruppo registro fisicamente io tutte le spese ma ciò non preclude la possibilità di associarle a persone diverse (anche se queste non hanno un profilo Splitwise).
Ogni spesa, nel momento in cui la registri, può essere associata a una categoria (cibo, utenze, auto, ecc.).
La registrazione è immediata.

Si inserisce un nome per la spesa (se la parola è di uso comune come nell’esempio “cena” compare automaticamente un’icona per la categoria), si sceglie il “gruppo” all’interno del quale inserirla (di default prende sempre l’ultimo attivo) e soprattutto si sceglie il valore dello “split” ovvero chi ha pagato per sostenere questa spesa?
Le possibilità tra cui scegliere sono davvero tante, scoprile nella guida gratuita che puoi scaricare in fondo all’articolo.
La vera magia: il calcolo del budget
Registrata la spesa, a tutto il resto pensa Splitwise.
Crea un budget totale del gruppo (che puoi consultare quando vuoi per avere sempre la consapevolezza di quello che state spendendo).
Ma la cosa davvero fantastica è che fa lui i calcoli per pareggiare i conti. Scopri come con la guida gratuita che ho preparato per te!
Scarica la guida in formato PDF per iniziare ad utilizzare Splitwise per la gestione delle tue spese
E ricevi nuovi consigli e tutorial di altri strumenti per migliorare la tua organizzazione personale con la mia newsletter settimanale.