Come fare backup e decluttering dei file digitali

Per chi è freelance spazio di lavoro non significa solo scrivania fisica, ma anche, e soprattutto, spazio virtuale.

Vivi lo spazio all’interno del computer quotidianamente: in esso realizzi il tuo lavoro, produci contenuti, ti relazioni con fornitori e clienti.
Per questo motivo è importante che sia perfettamente funzionale e che risponda alle tue necessità, tanto quanto una scrivania organizzata.

Nel post di oggi ti regalo un checklist per guidarti nel fare backup e decluttering dei file digitali.

Backup e decluttering dei file digitali: una checklist per te

Immagina il computer esattamente come uno spazio di lavoro fisico.

Ti aiuterà a comprendere come sarebbe più semplice lavorare avendo intorno a te solo ciò che ti occorre per portare a termine un compito alla volta, eliminando confusione e ciò che è superfluo.

Il computer, come l’ufficio in casa, ha bisogno ogni tanto di un po’ di decluttering (significa eliminare il clutter, la confusione, il disordine, tutto quello che non serve) e quale momento migliore per farlo se non durante il backup?

Il backup, lo sai, è fondamentale: per assicurarsi di non perdere documenti importanti, è opportuno fare un salvataggio periodico dei file del computer.
Già che devi farlo, tanto vale ottimizzare il tempo a tua disposizione.

Trasforma il backup in un momento utile per eliminare il superfluo, tutto ciò che non è rilevante all’interno del computer ai fini del tuo lavoro, per fare spazio al nuovo, rendere la macchina più veloce nell’elaborazione delle procedure e farti lavorare in maniera più focalizzata e serena.

Per aiutarti, ho creato per te una semplice digital decluttering checklist, una procedure semplice che ti guiderà passo dopo passo ad eliminare il superfluo dal tuo computer, approfittando del periodico momento di backup.

Puoi stamparla e tenerla vicino a te come linea guida per i tuoi backup futuri.

Scarica la checklist

Le checklist sono una delle tre principali famiglie di liste: descrivono procedure e processi che si replicano sempre uguali nel tempo.

Se vuoi imparare ad utilizzare al meglio queste e le altre tipologie di liste, iscriviti alla newsletter, che è il luogo dove prima di ogni altro condivido strumenti ed esercizi di organizzazione quotidiana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il Diario del Tempo, un esercizio di osservazione e tracciamento del tuo lavoro che dura 5 giorni, per trovare subito la consapevolezza necessaria al cambiamento che cerchi.

La newsletter arriverà nella tua casella di posta il sabato mattina.

Al suo interno troverai approfondimenti, consigli e altri spunti organizzativi per il tuo tempo e per il tuo lavoro, nuove guide e risorse scaricabili, il calendario dei prossimi eventi e le promozioni sui miei servizi.


Inserendo la tua mail, accetti di iscriverti alla mia newsletter mensile. Tratterò i tuoi dati con il massimo rispetto (qui le condizioni sul trattamento dei dati personali).

Chiara Battaglioni
Chiara Battaglioni
Ciao, sono Chiara Battaglioni e lavoro a fianco dei freelance per allenare le loro capacità organizzative tramite consulenze individuali personalizzate e percorsi formativi. Contribuisco a diffondere la cultura dell’organizzazione personale sul lavoro, attraverso il podcast Work Better e il lavoro che svolgo per APOI, l’Associazione dei Professional Organizers italiani, di cui sono associata Senior e membro del consiglio direttivo.