Desktop organizzato

Decine di icone invadono il tuo desktop?
Non ricordi l’ultima volta in cui hai visto il tuo screensaver?

 

Scarica subito uno dei miei desktop gratuiti per organizzare le cartelle e i documenti della tua scrivania digitale. Individua le icone “preferite” e trascinale nell’area dedicata. Conserva tutto quello su cui stai lavorando nell’area “to do”. Archivia o cancella il resto.
E ricorda… “less is more”!

scarica gratuitamente

LOVE LIST
Il meglio che ho trovato per te

Qui di seguito ho raccolto strumenti, risorse ed eventi che si sono dimostrati utili a risolvere i più comuni problemi di organizzazione o sono stati in grado di ispirare e farmi crescere con contenuti di qualità.

Tempo

Toggl
Uno strumento di tracciamento del tempo che ti permette di registrare come impieghi la risorsa più preziosa che hai.

Google Calendar
Un calendario digitale che puoi condividere con chi vuoi e che avrai sempre al tuo fianco perché compatibile con tutti i device.

Agenda perfetta
Ti piace l’agenda cartacea e non sai quale scegliere? Cristina sul suo sito ha raccolto tutte le agende cartacee di questo mondo!

Tomighty
Un’app per desktop che applica la tecnica del pomodoro: ti aiuta ad aumentare la concentrazione, un compito alla volta.

Spazio

Etichettatrice Brother
Organizza e suddividi per categoria i tuoi oggetti con le etichette, soprattutto se convivi con qualcuno che perde tutto!

Lavagna magnetica e di sughero combinata
Non sai deciderti tra la lavagna magnetica e quella di sughero? Questa è combinata: puoi sia scriverci sopra che attaccarci post-it o altri promemoria.

Divisori, portadocumenti e scatole Muji
Per avere sempre tutto in ordine, questi contenitori trasparenti sono l’ideale per vedere subito dove hai messo le tue cose.

Cestini Domopak
I cestini sono perfetti per sistemare i tuoi oggetti di lavoro a fine giornata, ma anche per ordinare l’armadio piegando gli indumenti “a pacchetto”.

Lavoro e web

Le etichette di Gmail
Organizza le tue email con le etichette: potrai archiviare i tuoi messaggi in modo efficace e ritrovarli facilmente.

Dropbox
Tool di archiviazione in cloud e accessibile da tutti i device, ideale per avere sempre a portata di mano i tuoi file e condividerli con altre persone.

LastPass
Dimentichi sempre le tue password? Con questo password manager dovrai ricordartene solo una e potrai dimenticarti delle altre, tutte protette in cassaforte.

Canva
Lo strumento di grafica per non grafici, facile da usare e che ti permette di realizzare copertine e post di effetto in poco tempo.

Hootsuite
Puoi programmare i tuoi social e pianificare in anticipo cosa, quando e su quale profilo postare risparmiando tempo ed energie.

Feedly
Qui puoi salvare, raccogliere e organizzare gli autori che ti piacciono di più senza perderti nemmeno un articolo.

Splitwise
Condividi le spese e i pagamenti in famiglia o tra amici con questa app per iPhone e Android.

I heart batching guide di Melissa Cassera
Se ti iscrivi alla newsletter di Melissa Cassera ricevi la guida in PDF I heart batching guide che ti insegna come scrivere una grande quantità di contenuti in poco tempo.

Libri, blog e podcast

A life of productivity
Chris Bailey ha rinunciato a un’ottima proposta di lavoro per dedicare un intero anno a sperimentare, studiare e comprendere la sua passione più grande: la produttività. E da lì non è più tornato indietro.

Il blog di Organizzare Italia
Un punto di riferimento nel mercato italiano del professional organizing. Contenuti nuovi ogni settimana, legati al mondo dell’organizzazione personale.

Merita Business Podcast
Il podcast, tutto italiano, che ti insegna come far crescere il tuo business. E poi, sì! Giorgio Minguzzi ha intervistato anche me.

David Allen Detto fatto!
Il metodo di produttività più conosciuto al mondo: GTD (Getting Things Done) di David Allen. Per noi P.O. un testo indispensabile.

Super Good Life
Più fatturato, meno sbatti: con i consigli e le guide di Giacomo e Augusto non puoi sbagliare.

I Prof di Zandegù
Leggi questa collana di e-book e saprai tutto quello che ti serve per lavorare da freelance.

C+B
È il portale dedicato alle donne artigiane che nel tempo si è sviluppato per supportare tutte le libere professioniste. Se hai una domanda sulla tua attività, qui troverai la risposta.

Jocelyn K Glei Hurry Slowly
Lo show di Jocelyn K. Glei, scrittrice e vincitrice di un Webby Award: un podcast per rallentare il ritmo e riflettere sulla tua creatività e produttività nel lavoro quotidiano.

Piccole cose per essere felici

Tv Showtime
Consumatrice compulsiva di serie TV e to do list: con questa app posso fare entrambe le cose e tenere traccia di tutte le puntate viste.

Chateau Rouge Classique Earl Grey
Amo bere il tè e questo è quello che mi accompagna nei pomeriggi di lavoro: quando sono stanca e un po’ demotivata, è la coccola che mi tira su di morale.

Pirati in viaggio
Non solo lavoro! Per prenotare le vacanze Piratinviaggio.it è meglio dell’agenzia: tutte le migliori offerte per voli e vacanze li trovi sul loro blog.

Oli essenziali per il lavoro
Per favorire il mio umore mentre lavoro uso gli oli essenziali: lavanda per rilassarmi e concentrarmi, limone per dare energia. Qui ce n’è per tutti i gusti.

Mondo freelance

Freelance Camp
Non importa che lavoro fai, partecipa a eventi fuori dal tuo settore. A partire dal Freelance Camp.

Freelance Day
Una collaborazione tra ACTA e Toolbox, Torino: livello altissimo degli interventi e delle tematiche trattate. Da non perdere.

ACTA
Combattono le nostre battaglie, ci supportano e tifano per noi: è l’associazione dei freelance.

Rete al Femminile
Il Network dedicato alle Donne in proprio e allo sviluppo dell’Imprenditorialità Femminile.

 

Hanno contribuito a questo sito

Hai altri consigli?
Aiutami!

Sono sempre curiosa di confrontarmi con le novità. Se conosci altri strumenti, risorse e iniziative che possano essere utili alla nostra community di freelance, fammelo sapere cliccando il bottone qui sotto.

Esaminerò i tuoi consigli con grande considerazione 🙂

invia il tuo suggerimento