> Il cliente e le sue esigenze

Questa è la storia di Valentina

Valentina Delfino, che ringrazio di cuore per avermi concesso di raccontare la sua storia, è architetta, interior designer e home stager con sede a Torino. È una professionista dell’abitare a tutto tondo.

Ci siamo conosciute per la prima volta a Torino, all’edizione 2018 del Freelance Day, durante la sessione di consulenza one-to-one al banchetto del “The Doctor is In”. Si può dire che è stato “amore professionale” a prima vista?! Assolutamente sì.

Da subito ho osservato in lei un grandissimo entusiasmo per la sua professione, o meglio, per le SUE professioni. Ma al tempo stesso la voglia di fare meglio e riprendere il controllo delle diverse attività.

Infatti, se da un lato è molto stimolante, la convivenza di due o più lavori è anche un vero e proprio dramma dal punto di vista organizzativo. Ed è per questo motivo che si è rivolta a me, in un percorso di consulenza via Skype, per avere un supporto e migliorare la sua personale gestione del tempo.

Il percorso fatto insieme

Il nostro percorso è partito affrontando un tema che Valentina sentiva come molto pressante: quello delle distrazioni.

Continuamente sommersa da telefonate, email, messaggi WhatsApp dei suoi clienti e collaboratori, trovare la concentrazione le risultava estremamente difficile.

Ecco perché il primo passo è stato quello di identificare le distrazioni con il peggior impatto sul suo lavoro e porvi un freno. Lo abbiamo fatto grazie anche alla compilazione del Diario del Tempo, la risorsa gratuita che metto a disposizione per chi si iscrive alla mia newsletter.

Ridotto il rumore di fondo ci siamo poi concentrate sulla pianificazione della settimana

Prima disegnando un model calendar “a misura di Valentina” e poi iniziando a progettare il suo personale sistema di liste, per riprendere il controllo di tutte le attività, lavorative e non.

I risultati raggiunti

Valentina mi ha concesso di pubblicare lo screenshot delle sue liste che, dal mio punto di vista, è a dir poco fantastico! Come P.O. mi sono sentita super orgogliosa del lavoro fatto insieme.

chiara battaglioni portfolio liste

Le liste di Valentina sono lo specchio della sua personalità: intraprendente, entusiasta, professionale e attenta alla relazione con i suoi clienti.

La maggior parte dei contesti individuati sono stati una sua scelta, a seguito delle mie indicazioni rispetto al metodo da seguire: io ho poi caldeggiato la creazione delle liste INBOX, OGGI, la lista delle cose in attesa (che lei ha chiamato WAITING FOR) e DESIDERI.

 

Durante il percorso fatto insieme Valentina:

  • Ha identificato le principali fonti di distrazione nella sua giornata lavorativa, attivando strategie per contenerle;
  • Identificato con precisione i suoi progetti e i suoi ambiti di intervento professionale (e non solo) in modo da poter, a seconda del contesto, direzionare la sua attenzione solo sulle cose importanti in quel momento;
  • Ha imparato un metodo flessibile per poter pianificare la sua settimana in base ai picchi di lavoro stagionali;
  • Ha liberato la mente e recuperato il controllo dei suoi impegni e delle sue attività;
  • Ha creato un supporto fidato sul quale appoggiarsi per stabilire le proprie priorità giorno per giorno.

Se anche tu come Valentina hai bisogno di costruire un metodo funzionale al tuo lavoro, scrivimi e lavoriamo insieme.

La testimonianza di Valentina

L’incontro con Chiara è stato “provvidenziale”. Ci siamo conosciute al Freelance Day di Torino e dopo qualche tempo di continua disorganizzazione ho deciso di contattarla! Abbiamo affrontato diversi temi dell’organizzazione lavorativa, in fatto di tempo, priorità, calendario, le maledette notifiche di mail e telefono che fanno perdere un sacco di tempo e concentrazione, la gestione delle liste. Insomma, mi si è aperto un mondo nuovo, fatto di “non dimenticanze” e di “gestione del tempo”. Un percorso formativo decisamente illuminante.

 

Scrivimi

Contattami per iniziare ad allenare da subito la tua organizzazione personale.

Che sia da solo o in gruppo, concediti la possibilità di dare una svolta al tuo lavoro.

Scrivimi usando il modulo di contatto che trovi qui; leggerò con attenzione le tue parole e ti risponderò entro 48 ore indicandoti i prossimi passi da fare.

mail-cb