> Organizzare il lavoro

Corso online
TU-do-list?

Il corso online per imparare a progettare in autonomia il tuo sistema di liste e a organizzarti meglio sul lavoro.

Ti connetti quando vuoi e studi al tuo ritmo: impari come creare liste efficaci, come tenerle aggiornate e come affidarti a loro anche nei momenti in cui ti sembra di perdere il controllo, per recuperare la concentrazione necessaria a raggiungere i tuoi obiettivi.

Il corso online fa per te se:

  • Vuoi migliorare la tua organizzazione nel lavoro con uno strumento che ti aiuti a mantenere il controllo sulle tante cose da fare
  • Gestisci più progetti contemporaneamente e hai paura di perdere pezzi per strada
  • Vuoi imparare un metodo per raccogliere tutte le idee che arrivano e trasformarle in azioni concrete
  • Ti senti sopraffatto/a dalla mole di lavoro e fai fatica a identificare le priorità
  • Senti il bisogno di liberare la mente e focalizzarti sulle cose più importanti
  • Vorresti fare di più, hai tanti progetti in mente, ma fai fatica a trovare un buon ritmo di lavoro
  • In questo momento i tuoi appunti di lavoro e le cose da fare si trovano su fogli volanti sparsi sulla tua scrivania (ma ci saranno davvero tutti?)

Nel corso imparerai a:

  • Riconoscere i diversi tipi di liste e il loro utilizzo
  • A progettare il tuo personale sistema di liste
  • A compilarle nel modo corretto
  • A stabilire buone abitudini di compilazione, per lavorare con meno stress e più concentrazione su quello che conta per te.

Il programma del corso

Perché le liste?

  • Perché fare le liste?
  • L’effetto Zeigarnik
  • Scrivere fa bene
  • Le liste cambiano nel tempo

 

La tua “cassetta degli attrezzi”

  • Cartacee o digitali?
  • Le basi del GTD® Getting Things Done
  • Le cinque fasi del GTD® Getting Things Done

 

Le liste e gli altri strumenti

  • Le liste
  • Le check-list: perché sono diverse dalle liste?
  • Il calendario

 

Crea il tuo sistema di liste

  • Che cosa significa “contesto rilevante”?
  • Esempi di contesti rilevanti
  • Creazione guidata del tuo sistema di liste

Liste per tutti (ovvero le liste anti-ansia)

  • La lista dei progetti
  • Le liste persona
  • Le liste in attesa e delegati
  • La lista non adesso
  • La lista oggi (o to-day)
  • La lista ta-daaan!

 

Come compilare le liste

  • Consigli pratici di compilazione
  • Crea una routine di compilazione

 

Focus sulle liste digitali

  • L’utilizzo dell’assistente vocale
  • Le emoticon e la personalizzazione
  • Altre integrazioni alle liste digitali

Come funziona il corso?

Il corso è fruibile, dopo l’acquisto, su piattaforma Thinkific alla quale puoi accedere con un tuo personale username e password.

Puoi farlo subito, consultando la preview gratuita del corso che comprende 4 lezioni:

  • Benvenuto!
  • Perché fare le liste? Ti dico come la penso
  • Scrivere fa bene
  • Un esempio di check-list per te

 

All’interno del corso troverai 43 lezioni con contenuti strutturati in diversi formati:

  • testo
  • note audio
  • video
  • PDF scaricabili

 

Ogni sezione è propedeutica alla successiva per cui ti consiglio di seguire, con i tuoi tempi, il percorso che ho tracciato per te, avendo sempre disponibile il programma completo. Puoi prenderti il tempo che ti serve e interrompere lo studio quando hai bisogno di riflettere e fare il punto della situazione.

Segui il tuo ritmo ma sappi che l’intero corso potrebbe essere completato in un’unica full immersion di circa 4 ore. Sta a te decidere se suddividere lo studio in più momenti oppure dedicare una mezza giornata a conoscere tutto, ma proprio tutto, del fantastico mondo delle liste.

Una volta acquistato, il corso è disponibile per te, per sempre.

Chi ha fatto il corso ha detto:

Quanto costa?

L’accesso a TU-do-list? costa 79€ (oneri fiscali inclusi).
Verrà emessa fattura in formato elettronico e inviata copia conforme in PDF alla mail di iscrizione.

Voglio cominciare il corso!

FAQ

Posso acquistare il corso anche se non sono libero professionista?

Assolutamente sì. Le liste sono uno strumento estremamente versatile e tutti possono utilizzarle, nel lavoro (qualunque esso sia) o nella vita di tutti i giorni.

L’accesso al corso ha una scadenza?

No. Una volta acquistato hai accesso per sempre.

Posso condividere l’accesso con un amico?

Nella pratica, questo è possibile. Gli dai le tue credenziali e lui può accedere.

È onesto? No. Credo nel valore di quello che faccio e confido che anche tu lo comprenda. Piuttosto, se lo volete acquistare in due (o in tre o in cento!), scrivetemi a ciao@chiarabattaglioni.it e sarà per me un piacere riconoscervi una piccola percentuale di sconto “famiglia”.
Però se siete in 100 magari vi propongo qualcosa di diverso 😉

Parli anche di organizzazione dello spazio nel corso?

No, per quello ti consiglio il libro “Il mio ufficio in casa – Organizzazione a portata di freelance” in versione PDF o cartacea. Leggi di più nella pagina dedicata.

Emetti fattura per l’acquisto?

Sì, in formato elettronico e ti invio anche copia conforme in PDF alla mail con la quale hai fatto la registrazione al corso.

Che differenza c’è con il corso “Gestione del tempo con le To-Do-list” sulla piattaforma Digital Update?

Il corso è lo stesso, sia a livello di contenuti che di prezzo finale (qui con l’unica differenza che il mio è un regime fiscale agevolato che non ha IVA). La collaborazione prevede che per ogni acquisto del mio corso sulla loro piattaforma, Digital Update trattenga una percentuale sull’incasso. A livello di fruizione del contenuto e di prezzo di acquisto, a te non cambia nulla.