21 marzo. Primo giorno di primavera (anche se in realtà quest’anno è inziata ieri pomeriggio).

Come da tradizione, inizia oggi la quarta edizione della Settimana Nazionale dell’Organizzazione, un evento promosso da APOI Associazione Professional Organizers Italia per promuovere la cultura del vivere organizzati.

 

Nel mondo, infatti, solo il 12% della popolazione è naturalmente organizzato, coloro che invece non fanno parte di questa esigua percentuale possono ricorrere ad un Professional Organizer, per essere sostenuti, formati ed aiutati e migliorare, grazie all’organizzazione, la propria vita.

 

Fonte: Ufficio Stampa APOI

 

Da oggi fino al 27 marzo i Professional Organizer italiani pubblicheranno sul sito di APOI e sulla pagina Facebook dell’Associazione, consigli, metodi e risorse utili per migliorare la nostra organizzazione personale, in casa, in famiglia, nel lavoro.

Inoltre, su tutto il territorio italiano, i singoli professionisti organizzeranno eventi locali a tema “organizzazione personale”: puoi trovare quello più vicino a te nel calendario degli eventi.

Dove sarò io in tutto questo?

Sono stata invitata a partecipare al Freelance Day a Torino, evento organizzato da Toolbox Coworking (che solo l’anno scorso ha ospitato l’evento nazionale di APOI) in collaborazione con ACTA, l’associazione dei freelance. Il programma dell’evento è disponibile online e registrarsi è gratuito. Fallo subito!

Io sarò alla postazione “The Doctor is in” dalle 11.30 alle 12.00 per dare consigli su come migliorare l’organizzazione del tuo lavoro di freelance: puoi prenotare la mia mini consulenza sulla gestione del tempo, su come organizzare meglio il tuo spazio di lavoro, su come aumentare la produttività o scoprire quali sono gli strumenti organizzativi più efficaci per te.

Se anche tu saraiu al Freelance Day scrivimi, così ci becchiamo per un saluto! Non vedo l’ora 🙂

 

Settimana dell’Organizzazione: the best of

Visto che quest’anno non riuscirò a contribuire attivamente alla stesura di contenuti per la SDO, ho pensato di raccogliere per te quelle che, secondo me, sono state le migliori risorse online realizzate dai miei colleghi durante le passate edizioni.

Ecco la mia personale selezione, suddivisa per area tematica.

Enjoy!

 

CASA

Il menù settimanale stimola la creatività e una vita più sana di Ale Ziliotto.

Con un poco di zucchero… anche la gestione della casa diventa un gioco da ragazzi. Una risorsa scritta da Lorenza Accardo.

 

LAVORO

Smetti di procrastinare con i consigli di Paola Tursi.

Il decalogo del lavoratore organizzato di Sabrina Toscani.

 

SPACE CLEARING

Prova a giocare a “quante cose mi servono… veramente?” con Giorgia Sorinelli.

I love shopping… o forse no?! di Irene Novello.

 

BAMBINI E FAMIGLIA

Per ogni volo ci vuole la spinta giusta: i consigli della Kids PO Emanuela Tirabassi.

L’infografica di Francesca Covolan per organizzare la stanza dei bambini.

 

UFFICIO

Cosa significa avere un ufficio “sostenibile”? I consigli green di Selina Angelini.

Il metodo delle 5S per mantenere l’ufficio organizzato di Alessandro Cavallin.

 

GESTIONE DEL TEMPO

Il multitasking non esiste e ce lo ricorda Francesca Pansadoro.

Il tempo è una risorsa democratica: un altro modo di vedere le cose secondo Fabiola Di Giov Angelo.

 

STILE DI VITA

Il mitico Nokia 3310, il vento e i Professional Organizer di Anna Fais. Una riflessione sulla tecnologia e sul modo in cui condiziona il nostro presente.

I consigli di Silva Bucci per risparmiare, tempo, spazio e denaro nelle pulizie di casa.

 

E ora dimmi…

Quale ti è piaciuta di più? Vorresti ricevere altri consigli di organizzazione? Non ti resta che seguire la pubblicazione dei contenuti del 2018. Buona Settimana dell’Organizzazione!

No Comments

Post a Comment