**GUEST POST**

Sono molto contenta di ospitare oggi sul blog un’amica e collega Professional Organizer che ammiro per il suo approccio fresco e delicato ai temi dell’organizzazione. E’ mamma di 3 bambini, grafica libera professionista e Professional Organizer: chi meglio di lei può spiegare come è possibile mantenere l’equilibrio tra vita privata e lavoro, soprattutto se questi prendono vita nello stesso spazio? Lei è  Francesca Covolan e il suo motto è “fai spazio al tuo tempo”. Se volete conoscere Francesca seguitela sul suo sito www.attimamente.it

 

Devo innanzitutto ringraziare Chiara perché in primis mi ha ispirata nell’organizzazione del mio “ufficio” e poi perché mi ha dato la possibilità di riflettere su un argomento che mi sta molto a cuore: l’equilibrio tra la vita familiare e quella lavorativa.

 

Sono freelance e mamma (di tre) da un po’ ed apprezzo moltissimo l’organizzazione, anzi direi che è fondamentale nella mia vita: mi permette di riuscire a fare tutto quello che voglio fare e prendermi comunque del tempo per me stessa per fare quello che mi piace, anche se a volte sono necessari grandi giochi di equilibrio e incastri.

 

Sono passata anche io, come tanti, attraverso la fase del “Come farò a fare tutto? Non ho tempo! Dove ho messo quel documento? Mi sono dimenticata l’appuntamento! Ho perso il libro che mi hai prestato…”
Come fare a conciliare tutto e restare sani di mente? A mio parere la soluzione è una sola: semplificare ed organizzare, e puoi farcela anche tu!

PARTI DA TE STESSO

Definisci quali sono i tuoi obiettivi e quali le tue priorità. A cosa non puoi e non vuoi rinunciare?  Pensa non solo alle “cose da fare” ma anche alle tue passioni. Fai una lista: scrivi su un foglio tutto quello che vuoi fare e poi, realisticamente, fai una selezione. Non puoi fare tutto ma scegli i 3 o 5 obiettivi a cui tieni maggiormente e definisci un tempo ragionevole per concluderli, inserendo nella tua agenda le tappe per portarli a conclusione (ad esempio io quest’anno mi sono prefissa l’obiettivo fare un corso di yoga, vorrei rivedere il mio personal branding e vorrei arrivare all’ora di cena più rilassata).
Quando li avrai raggiunti passa ad altri e man mano che ti vengono in mente altre cose puoi continuare a segnarle sulla lista. Non riuscirai a fare tutto ma sicuramente farai le cose a cui tieni di più.

DIVIDE ET IMPERA

Per far convivere lavori di casa e lavoro da freelance secondo me è necessario dividere spazi e tempi in modo netto e chiaro per tutti.
Serve molta disciplina a lavorare da casa, soprattutto quando i lavori domestici e i bambini richiedono la tua attenzione. Mi è capitato di sentirmi in colpa per fare due cose temendo di non far bene nessuna ma si tratta di trovare il giusto equilibrio e sapersi organizzare bene per avere grandi soddisfazioni nel lavoro ed anche in famiglia.

Dividi gli spazi

Separa fisicamente le cose che riguardano i lavori di casa (fare la casalinga è un lavoro!!!) da quelli da libero professionista: archivi di documenti separati, strumenti separati, luoghi separati.
Non tenere la forbice da cucina sulla tua scrivania… prendine una ed usala solo in “ufficio”.

Dividi i tempi

Pianificare è importante e ti serve per capire quanto tempo hai a disposizione nella tua giornata lavorativa. Io ho scritto la mia routine giornaliera (la mia memoria non è più quella di una volta) cercando di raggruppare le azioni per tipologia in modo da ottimizzare i tempi e svolgere i compiti più velocemente.

Eccola.

6.30 sveglia
dalle 6.45 alle 8 mi dedico ai bambini: sveglia, colazione, distribuzione a scuola
dalle 8 alle 8.30 metto in ordine la casa, stendo la lavatrice, riordino…
dalle 8.30 alle 13 lavoro
dalle 13 alle 14 preparazione del pranzo e pranzo con mio marito
dalle 14 alle 15.30 lavoro (tempo dedicato all’organizzazione dei lavori, rispondere alle mail, social, blog, yoga…)
dalle 15.30 alle 16 preparazione merenda, zaini per attività extra scolastiche
dalle 16 alle 18 attività extrascolastiche e compiti
alle 18 docce
ore 18.30 preparazione cena
alle 19 cena
dalle 20 messa a letto
Se tutto va bene alle 21.15 ho finito la mia giornata ed ho tempo per me.

A volte può essere utile anche dedicare ciascun giorno della settimana ad un’attività, io ad esempio il lunedì ho bisogno di più tempo per partire e lo dedico a qualcosa di leggero che mi piace particolarmente (disegnare).

UTILIZZA GLI STRUMENTI GIUSTI

Utilizzare bene gli strumenti che abbiamo a disposizione è molto importante perché consente di alleggerire il peso mentale di tutti gli impegni e di tenere sotto controllo le cose da fare.
Agenda, liste, archivi… sono cose che usiamo tutti i giorni ma siamo veramente sicuri di saperle usare in modo corretto? E di avere lo strumento più adatto a noi?
Anche io mi sono fatta aiutare da un Professional Organizer perché mi ero fossilizzata in una posizione e non riuscivo più a capire come usare gli strumenti (attualmente uso agenda con to-do list tematiche: telefonate da fare, mail, commissioni…, lista dei desideri – ovvero le cose che mi piacerebbe fare un giorno forse – e quaderno delle idee e appunti).

Anche posta elettronica, social e Internet sono strumenti molto potenti che hanno però la capacità di attrarci e farci perdere un sacco di tempo. Consigliato il digital detox di Chiara!
Parliamo poi della pianificazione dei progetti? Qui ci vorrebbe un capitolo a parte…

COLLABORA, DELEGA E IMPARA A LASCIAR ANDARE

Ora viene il bello: coinvolgere tutta la famiglia nella gestione della casa, far capire che anche se lavori in casa comunque lavori (anche se fai la casalinga!!!) e delegare (a volte può essere difficile) i compiti che non riusciamo a svolgere.
Dobbiamo di volta in volta valutare cosa sia più sostenibile considerando le variabili tempo ed energie e mettere da parte l’orgoglio di voler fare tutto.

Anche organizzandosi non si può fare tutto ma si impara a dare il giusto valore alle cose e a scegliere di volta in volta quali siano le nostre priorità piuttosto che le urgenze. Questo insegna a “lasciar andare” ciò che non è importante e ad apprezzare l’hic et nunc e, per me, a vivere in equilibrio tra il lavoro che amo e la famiglia che adoro.

 

SCARICA L’INFOGRAFICA CHE FRANCESCA HA PREPARATO PER TE!

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