In questa pagina raccolgo le testimonianze di chi ha scelto uno dei miei percorsi di consulenza oppure ha acquistato uno dei miei corsi.
Via Giuseppe Rivani, 37, Bologna
5,0 20 reviews
Il programma è stato utile. In parte, mi ha rassicurato, perché è stata la controprova che ero sulla strada giusta. In aggiunta, mi ha aperto gli occhi su nuovi strumenti. Tra le cose da imparare ci sarà il vivere con serenità la Lista "non adesso" e il fare più spesso la Lista TaDaan. Così come pianificare la revisione settimanale. Per ora - dato anche il periodo più tranquillo - sto imparando a fare una Today List umana, con poche cose. Ancora non ho le idee chiare su quale strumento digitale concentrarmi. Sicuramente prima sapevo molte meno cose su Promemoria. Io sono persona da carta pur conoscendone i limiti. Il gesto di scrivere a mano ha un effetto diverso. Infine, mi è piaciuto impormi di ritagliare dei momenti per farlo. Ha arricchito le pause pranzo. Insomma, il corso mi ha convinto dell'utilità, anche psicologica, di continuare con Palabàn. Grazie ancora e buone ferie!
- Rossella, docente e blogger, ha completato Palabàn Start
Ho apprezzato moltissimo Palabàn Start, infatti in questi giorni sto rivoluzionando la mia organizzazione, che faceva acqua da tutte le parti. L'unica lista che conoscevo era quella delle cose da fare (una lista infinita e asfissiante), che su base settimanale andavo a riversare nel calendario in modo caotico. Ora esiste un prima e un dopo Palabàn Start, con le nuove liste e un'organizzazione più metodica delle mie giornate. Che bello!
- Valentina Fontanarosa, web marketing, ha completato Palabàn Start
Per mettere ordine nel concetto di organizzazione
Molto utile per nozioni di base e mettere ordine nel concetto di organizzazione.
Mi è stato d'aiuto e mi ha dato spunti di riflessione su tanti aspetti di come gestisco/organizzo la vita personale e non solo quella lavorativa 🙂
- Martina Poesio ha completato Open Gym Palabàn
Non sapevo che esisteva un lavoro come il tuo e credo che per molte persone possa davvero essere utile.
Sono abbastanza nata organizzata e sono abbastanza brava a incasinarmi con troppe cose che mi piacciono fare! Sto vivendo un periodo in cui mi sento un po' sopraffatta dalle mie stesse voglie e in cui curioso dappertutto... quindi ho messo il naso anche qui dentro.
Mi ha fatto piacere curiosare anche nel tuo corso. Sono in un punto in cui sento che fare Palabàn sarebbe una cosa in più per me piuttosto che un aiuto: sono abbastanza soddisfatta per il momento delle mie competenze organizzative. Però ti ho trovato simpatica e professionale. Sono stata contenta di averti conosciuta.
Non sapevo che esisteva un lavoro come il tuo e credo che per molte persone possa davvero essere utile. Mi è piaciuto molto il tuo video sulle liste anti-ansia. Io adoro le liste, ne uso di diversi tipi e il tuo elenco mi ha aiutato a dare un nome e maggiore consapevolezza alle liste che già più o meno uso.
- Martina Camarda ha completato Open Gym Palabàn
Open Gym Palabàn è una fonte ricchissima di ispirazione, risorse, formazione
Open Gym Palabàn è una fonte ricchissima di ispirazione, risorse, formazione per l'organizzazione personale e lavorativa. Già la parte gratuita ti dà le basi fondamentali per strutturare il tuo percorso formativo. La formazione è facilmente fruibile da qualunque dispositivo ed è molto interattiva grazie alla presenza di video, podcast, immagini oltre ai PDF delle esercitazioni.
- Federica Insinga ha completato Open Gym Palabàn
Non posso per l’ennesima volta non pensare a quanto il tuo contributo abbia migliorato il mio lavoro, la mia testa incasinata e il mio tempo-prezioso-libero.
Conosco professionalmente Chiara da circa 4 anni. Ammetto di essere stata inizialmente scettica riguardo questa professione, la professional organizer, di cui non avevo mai sentito parlare. Mi sono molto presto ricreduta.
Grazie a Palabàn Start, ma non solo, grazie anche a tutte le molteplici risorse gratuite messe a disposizione da Chiara, ho migliorato la qualità del tempo dedicato al mio lavoro e di conseguenza del mio tempo libero.
Anche quelli che all’apparenza sembrano piccoli consigli, hanno apportato un grande cambiamento nella mia scaletta lavorativa quotidiana, migliorando esponenzialmente la mia crescita professionale.
- Giulia Boari, imprenditrice e knitter, ha completato Palabàn Start
Non sono freelance ma mi è piaciuto il tuo approccio all'organizzazione
Ho acquistato questo corso perchè mi è piaciuto molto il tuo approccio all'organizzazione, non una gabbia ma una struttura flessibile che ti aiuta a lavorare meglio.
Non sono una freelance, anzi sono esattamente il contrario!!! Lavoro come infermiera ma nonostante questo sto trovando il tuo corso pieno di spunti interessanti!! Ho da poco concluso il secondo modulo, me la prendo con calma… E me lo sto gustando, mi piace davvero molto. Mi piace come è strutturato e adoro i contenuti! Finora ho apprezzato moltissimo il primo modulo, sulla consapevolezza, mi ha aiutato già a capire quali sono i miei punti di forza e quelli su cui lavorare. Sto ancora immagazzinando i contenuti del secondo e non vedo l'ora di raggiungere quello sugli strumenti!!! Tantissimi complimenti a te che sei bravissima, chiara ed esaustiva!!!!
- Rosa Di Cicco, infermiera, è stata studentessa dei 6 colori e ora fa parte della community di Palabàn
I tuoi strumenti sono davvero un faro nel buio e da lì sto ripartendo.
Ancora una volta ti sei superata: Palabàn Start è stato strategico per me. È stato un boost in concomitanza con il ritorno al lavoro dopo 18 mesi di stop per l'arrivo della mia bambina. Nonostante sia ancora molto in rincorsa di un nuovo metodo efficiente, i tuoi strumenti sono davvero un faro nel buio e da lì sto ripartendo.
- Cinzia, giornalista, mamma e stratupper, ha completato Palabàn Start
Sto acquisendo un metodo che prima non avevo per rispettarmi maggiormente e al tempo stesso essere più produttiva, con meno affanno
Ho iniziato a fare il corso poco prima di intraprendere una seconda attività lavorativa che mi avrebbe impegnato molto. Fin da subito mi ha dato strumenti concreti per organizzare le tante attività, in modo da non sentirmi sopraffatta e da perdere meno tempo nel decidere sul momento "faccio prima questo o quello" e finire per non concludere nulla.
Grazie a ciò che Chiara insegna nel corso, sto diventando più consapevole di come "funziono meglio" e di quanto posso "fare realmente". Sto quindi acquisendo un metodo che prima non avevo per rispettarmi maggiormente e al tempo stesso essere più produttiva, con meno affanno.
Mi piace molto il mix di pratica e teoria che utilizza Chiara e il modo del tutto personalizzato con cui lo trasmette, che mi fa sentire compresa nella mia difficoltà.
- Barbara Cavaliere, insegnante di yoga, è stata studentessa de "I 6 colori dell'organizzazione" (ora Palabàn Start)
Palabàn non è un corso, ma dentro ne trovi veramente tanti! Magari non tutti ti interessano subito ma ho trovato questa cosa molto interessante, dinamica e stimolante: poter organizzare la propria formazione in base a ciò che si vuole seguire ora o in seguito, anche grazie alla suddivisione degli argomenti che ha creato Chiara che è, manco a dirlo, eccezionale.
Mi piace molto seguire le talk di approfondimento, perché ci sono sempre professionisti di grande valore con i quali è possibile parlare in modo diretto, mi piacciono gli appuntamenti che ha creato Chiara per dedicarsi al lavoro su ciò che altrimenti… non faresti mai, tipo Notionpatia e Archiviopatia.
Molte persone si sentono bloccate dal fatto che “non hanno tempo”, ma per me Palabàn è la soluzione ideale per lavorare sulla propria organizzazione e restare aggiornati su tantissimi argomenti, senza il pensiero di “aver perso qualcosa”: se non ho tempo oggi, posso recuperare ciò che m’interessa più avanti! Il plus di Palabàn è poi la condivisione con tutti gli altri: è una bellissima community!
Però penso che la cosa migliore in assoluto sia la presenza costante di Chiara, la possibilità di imparare da lei e di confrontarsi con lei su tanti aspetti.
- Marianna Brogi fa parte della community di Palabàn
Palabàn è veramente una palestra per l'organizzazione.
La cosa che mi ha colpito più di tutte (neanche più di tanto conoscendo Chiara, in realtà!) è che coinvolge ogni livello di organizzazione: va bene per chi si approccia per la prima volta all'organizzazione, ma anche chi parte da un livello avanzato e vuole approfondire certi aspetti e/o certi strumenti advanced, appunto.
Ogni mese un argomento diverso è ottimo per focalizzarsi su quello e seguire un ordine. Lo trovo molto stimolante. Le interviste e i Q&A con possibilità di intervento sono il fiore all'occhiello di Palaban. Non è il solito corso da seguire passivamente.
Poi Chiara è super disponibile e la sezione "Community" dà veramente la possibilità di interagire e colmare dubbi/problemi.
- Gianna Di Girolamo, professional organizer e coach, è stata studentessa dei 6 colori e ora fa parte della community di Palabàn
Palabàn è una mega palestra con tutti gli sport sull'organizzazione che uno può desiderare! E' davvero ricca di contenuti teorici e pratici. Parte dalle basi dell'organizzazione fino ad arrivare a contenuti più complessi. Il supporto di Chiara nella community e nelle varie Sessioni di Q&A permette di confrontarsi e risolvere le difficoltà che ognuno di noi incontra.
A me personalmente ha aiutato a capire e metabolizzare la diversità di strumenti e metodi che si possono utilizzare per essere più organizzati e produttivi, grazie anche all'allenamento e alla determinazione.
- Emanuela Formisano, professional organizer, fa parte della community di Palabàn
Da quando mi sono iscritta a Palabàn ho cominciato a lavorare sul mio lavoro. Ho trovato un punto di riferimento per risolvere molti piccoli problemi organizzativi, imparando ad usare strumenti che da sola non avrei mai scoperto, così da rendere il mio workflow sempre più agile.
Le video lezioni caricate su Palabàn sono divise per argomenti e sono molto chiare, per cui andare a "pescare" quello di cui ho bisogno di volta in volta è intuitivo.
Chiara ha un approccio molto flessibile e gli strumenti che offre sono davvero adattabili a tutte le realtà. I mini-corsi che escono ogni mese, poi, sono uno più interessante dell'altro, sempre molto centrati sulle esigenze di liberi professionisti e imprenditori individuali. Le live mensili, infine, danno la possibilità di confrontarsi con altre persone e trovare spunti di riflessione e miglioramento.
Palabàn è l'occasione per sgranchirsi le idee e migliorare un millimetro al giorno!
- Enrica Monzani, ricercatrice culinaria, ha completato i 6 colori e ora fa parte della community di Palabàn
Non sono partita con un vero e proprio problema ma con la voglia di rendere più organizzata la mia attività lavorativa e devo dire che Palaban mi ha sciolto molti nodi. Il fatto di avere dei nuovi argomenti ogni mese con talk e Q&A mantiene viva la mia attenzione e il mio interesse e mi permette di non abbandonare la nave.
- Laura Chignoli, commercialista, fa parte della community di Palabàn
Grazie a Palaban sto rendendomi conto della quantità di mezzi che ho a disposizione per rendere il mio lavoro e la mia vita più semplice. Non regala risultati, ma stimola al continuo allenamento per arrivare a raggiungere benefici effettivi, proprio come una qualunque palestra!
Concretamente, sto imparando a sfruttare al massimo la mia concentrazione durante la giornata, a capire e accogliere i momenti di calo energetico, a organizzare le attività seguendo solo il mio ritmo. Inizialmente ho fatto fatica a stare al passo con il corso. Gli stimoli e le informazioni sono molti e faticavo a stare al passo con le lezioni.
Ma con un po' di buona volontà e grazie ai temi affrontati e ai talk con gli ospiti sempre molto interessanti, sono riuscita a mettermi al passo con il programma.
- Marina Baldo, camerawoman e video editor, fa parte della community di Palabàn
Il corso mi sta aiutando a fare ordine nelle mie tante attività e ad individuare gli strumenti più utili per snellire i vari processi di lavoro. L'archivio digitale è sempre stato il mio tasto dolente e oggetto di orrore per i miei amici informatici. Il corso mi ha fornito la motivazione giusta per mettere ordine. Ora lo sto sistemando un po' alla volta seguendo i suggerimenti che ci hai dato. Sicuramente il mio desktop è più ordinato e ho eliminato tutti file inutili!
Molto utile per me è la tematica della delega. Fatico molto a delegare anche per quei miti da sfatare che hai indicato nel video. Molto interessante l'esercitazione che ci hai proposto e che sto facendo utilizzando Miro.
Grazie a Palaban ho scoperto strumenti utilissimi per il mio lavoro e professionisti di altissimo livello in ambiti molto diversi dal mio: una vera ricchezza!
- Silvia Fattori, dipendente, ha completato i 6 colori e ora fa parte della community di Palabàn
Lavoro con Chiara da tempo e ho sempre trovato il suo aiuto prezioso.
Quando mi sono iscritta a Palabàn ero entusiasta di poterla avere al mio fianco e come "allenatrice" tutti i mesi. Si, perché il bello di Palabàn è che è un posto dove si continua ad imparare e ad esercitarsi anche su argomenti che conosci ma vuoi approfondire, puoi confrontarti con gli altri partecipanti (la tua squadra) e puoi fare domande a Chiara che è sempre disponibile a rispondere.
Essermi iscritta a Palabàn credo abbia reso migliore il mio modo di lavorare. Dico migliore, non perfetto, perché qui nessuno è campione ma il bello è allenarsi insieme!
- Federica Davoli, fotografa, è stata studentessa dei 6 colori e ora fa parte della community di Palabàn
Mi permette di iniziare con un passo nuovo
Mi sono emozionata e sono emozionata come il giorno che l'ho acquistato. Perché tu per me sei un punto di riferimento, una persona che mi tengo come esempio da seguire.
Ho seguito solo una piccola parte di tutto quello che è disponibile perché il mio lavoro e quello che sto combinando nella mia vita privata mi occupa più tempo del previsto.
Ma quello che ho fatto è strabiliante, mi permette di iniziare con un passo nuovo e a gestire il mio tempo in maniera diversa. Quindi avanti tutta e ora in pausa pranzo riprendo a studiare!!!
- Susanna Tarsi, training specialist, ha completato "I sei colori dell'organizzazione" (ora Palabàn Start)
Il lavoro svolto insieme mi ha fornito gli strumenti per organizzare meglio e più efficientemente la mia vita lavorativa. Sono in un periodo di cambiamento dopo tanti anni della medesima attività e mi sono trovata spiazzata a dovermi organizzare completamente da sola, io che sono anche disorganizzata. Abbiamo fatto un percorso insieme, difficoltoso per me perché è difficile cambiare le abitudini, ma pian piano ci sto riuscendo. Dà soddisfazione vedere che giorno dopo giorno allineo i miei mattoncini e creo l'edificio, prima mi sembrava di costruire qualcosa sulla sabbia. Ho acquisito metodo e strumenti liste e mappe mentali che mi accompagnano quotidianamente. Inbox: mai più senza! Grazie
- Gabriella Malcangi, dopo la consulenza personalizzata
Avevo bisogno di risolvere un problema organizzativo molto specifico: riuscire a produrre più video in un tempo più breve. La mente organizzata di Chiara si è messa subito al lavoro per risolvere il mio problema e in un'ora è riuscita a farmi addirittura la programmazione di tutti i video del prossimo anno! Ho messo subito in pratica i suoi consigli e ho potuto immediatamente constatare quanto tutto il processo ora sia diventato molto più snello e veloce. Mi ritengo veramente soddisfatta della consulenza, grazie Chiara!
- Silvia Bettini, dopo la consulenza personalizzata
Avevo bisogno di linee guida per poter organizzare al meglio le mie scadenze lavorative e i miei clienti. Il lavoro svolto insieme mi ha insegnato ad organizzare il mio lavoro e la mia vita privata. La creazione di Liste è divenuta oggi il mio riferimento principale e le uso quotidianamente. Ringrazio Chiara per aver centrato il problema e averlo risolto al meglio.
- Erica Benini, dopo la consulenza personalizzata
Scoprire la figura del Professional Organizer è stato per me come aver trovato la chiave giusta per aprire una porta avendo in mano un enorme mazzo di chiavi inutili. Chiara è stata una vera sorpresa che mi ha aiutato a fare un notevole passo avanti nella riorganizzazione della mia vita confusa e nelle mie mille indecisioni. Mi ha dimostrato che nulla è immutabile, specie le cattive abitudini!
- Fabio Ferrara, dopo la consulenza personalizzata
Sono una disordinata e una disorganizzata irrecuperabile, quindi il lavoro che sto facendo su me stessa è ben lungi dal dirsi concluso (ma la colpa è tutta mia, che rimando a oltranza!). Devo però riconoscere che Chiara, con la sua capacità di ascolto e la sua professionalità, mi ha dato dei consigli concreti grazie ai quali sto riuscendo pian piano a organizzare la mia attività professionale e la mia vita. Si tratta proprio di un modo di pensare diverso, che ti aiuta a scaricare la mente da molti pesi e a ottimizzare il tempo... e per questo la ringrazio molto! Il valore aggiunto del percorso è la gradualità e il fatto che Chiara, grazie a strumenti di time management e a stimoli di vario tipo, aiuta a prendere coscienza di determinati "errorini di valutazione" prima di iniziare il vero e proprio percorso di riorganizzazione.
- Lara Piffari, dopo la consulenza personalizzata
Se ti riconosci in una di queste descrizioni, allora è probabile che potrei esserti di aiuto a risolvere il tuo problema organizzativo.