sommersi dalle email

5 consigli per non restare sommersi dalle email

Ore 8.30 di un altro giorno di lavoro.
Mentre sorseggi il tè ancora caldo, accendi il computer.

Forse qualcuno da qualche parte ha scritto di non farlo, ricordi di averlo letto in giro…
Non importa, clicchi.

Apri Gmail (o altro client di posta a piacere).
Ecco fatto. 53 messaggi non letti nella casella di posta.

Oltre a un numero non ben quantificato di messaggi mezzi letti, non del tutto elaborati e comunque lì nella tua inbox, pronti a distogliere la tua attenzione da quello che ti eri proposto di fare stamattina.

Cos’era che dovevi fare?

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Il cambiamento produttivo

Il modo in cui lavoriamo definisce la nostra professionalità: avere la consapevolezza di quali sono i nostri punti di forza e le nostre debolezze è il motore che innesca il cambiamento.

Un cambiamento in grado di generare risultati e di renderci pienamente soddisfatti della nostra vita lavorativa.

Questo è Il Cambiamento Produttivo, un progetto al quale tengo moltissimo, nato in collaborazione con la business coach Fulvia Silvestri.

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Organizzare la fase creativa di un progetto

L’organizzazione, da sola, non basta.

Organizzare, nel solo senso di “dare una struttura organizzata a qualcosa”, non può dare risultati in sé e per sé.
Tentare di “ordinare” una stanza sommersa di oggetti o un progetto di lavoro complesso ti darà solo un temporaneo e illusorio sollievo.

Perché l’organizzazione è solo una delle fasi di un processo che inizia molto prima.
O almeno, tale dovrebbe essere.

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come usare evernote

Organizzazione e app: i modelli di Evernote

Se segui il mio blog da un po’ di tempo, forse saprai già che utilizzo Evernote come “raccoglitore” digitale degli appunti scritti ai corsi a quali partecipo e dei libri che leggo e studio per lavoro.

Se non conosci Evernote e sei curioso di scoprire come lo utilizzo io puoi leggere questo post.

Nell’articolo di oggi approfondisco il tema, parlandoti di una novità (in realtà non è recentissima, ha già qualche mese) che sto apprezzando sempre di più: i modelli di note in Evernote.

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non trovo quello che cerco

Perdo tempo a cercare quello che mi serve

Sei circondato da tanti oggetti che rallentano il tuo ritmo di lavoro.

Sprechi tempo a cercare un documento che non ricordi più dove hai messo.

Ti innervosisci perché quello che ti serve non è mai dove si dovrebbe trovare.

La disorganizzazione negli spazi di lavoro impedisce di lavorare in maniera efficace e serena.

Nel post di oggi ti consiglio quattro azioni da mettere in pratica fin da subito e risparmiare tempo prezioso.READ MORE