liste di cose da fare

To do list… e non solo

Le liste di cose da fare, o in inglese to-do list, sono uno strumento fondamentale nella gestione del lavoro e della vita quotidiana.
Scrivere una lista di cose da fare ti aiuta a mettere a fuoco gli impegni e le priorità, a trovare la lucidità necessaria per portare a termine i compiti di cui sei responsabile senza impazzire in mezzo alla quantità di input che arrivano ogni giorno dalla vita privata, dal lavoro e dalle informazioni in rete.

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i conti del freelance

Organizzare la contabilità in 5 mosse [regimi agevolati]

Gestire la contabilità è forse uno degli aspetti più antipatici della vita di un freelance.

Organizzare la contabilità è un’arma infallibile per ridurre quanto più possibile il tempo e le energie disperse in quest’attività sicuramente poco piacevole ma al tempo stesso fondamentale del nostro lavoro.

Nel post di oggi ti suggerisco cinque mosse per evitare gli sprechi di tempo e diventare più efficace ed efficiente nella gestione degli aspetti amministrativi del tuo business.

Piccola premessa. La fattura elettronica ha in parte ridotto il carico di lavoro di questo procedimento. Le fatture vengono registrate direttamnte dal gestionale (per chi ha un programma di fatturazione in cloud come Fatture In Cloud o il mitico Wind Doc creato dai miei commercialisti). Tuttavia, non avendo l’obbligo di fattura elettronica, molti liberi professionisti con partita IVA in regime agevolato (forfettario ed ex minimi) contribuiscono a mantenere vivo il giro di documentazione cartacea e/o in PDF. Ecco perchè, se fai parte di questa categoria, troverai utili gli accorgimenti suggeriti in questo articolo.

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Che cos’è l’effetto Zeigarnik?

È uno dei motivi per cui affidarci a un sistema organizzativo esterno come le liste e/o il calendario ti aiuta a liberare la mente e a riprendere il controllo del tuo lavoro.

In questo articolo troverai un breve estratto dal corso “TU-do-list?”, il corso online che ho realizzato per aiutarti a migliorare la tua organizzazione sul lavoro attraverso le liste.

Le liste sono uno strumento estremamente flessibile che può essere utilizzato per innumerevoli scopi, siano essi operativi (le classiche to-do-list) o di riflessione. La lista, per la sua semplicità ed efficacia, è uno strumento utile a mettere a fuoco quello che conta davvero per te e a guidarti nel marasma di attività e responsabilità che ti gravitano intorno.

Perché hanno questo effetto così straordinario?

Te lo spiego nel post di oggi.

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Avere più consapevolezza per essere organizzato nel lavoro

Il titolo “professional organizer” può, in parte, trarre in inganno.
È vero, sono una professionista dell’organizzazione: l’organizzazione è lo strumento attraverso il quale mi impegno a migliorare la qualità della vita lavorativa dei miei clienti.

Tuttavia l’aspetto puramente organizzativo è solo una parte del mio lavoro: avere più consapevolezza di sé è il primo passo per poter intraprendere un cambiamento delle proprie abitudini organizzative.

In questo post ti suggerisco tre strumenti che puoi iniziare ad utilizzare fin da ora per aumentare la consapevolezza che hai del tuo modo di lavorare.

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