BLOG | CHIARA BATTAGLIONI
18972
page-template,page-template-blog-masonry,page-template-blog-masonry-php,page,page-id-18972,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Organizzare lo studio

Buona parte del tempo di lavoro di un freelance è (o almeno dovrebbe essere) dedicato alla formazione e all’aggiornamento.

Per migliorarci, leggiamo, partecipiamo a corsi, navighiamo in rete e seguiamo con grande attenzione gli aggiornamenti social degli esperti del nostro settore.

Ma stare dietro a tutto non è semplice e, seppur importante, questa attivitá, solitamente considerata non urgente, rischia spesso di essere posticipata… A tempi migliori.

Ecco quali sono secondo me gli strumenti più adatti ad organizzare il proprio studio.

 

READ MORE

è difficile mantenere l'organizzazione

Mantenere l’ordine: come fare?

Hai mai provato quella odiosa sensazione di “ritorno al disordine”?

Periodicamente passi in rassegna gli spazi di casa e del lavoro, ti impegni a fondo per ordinare tutto e dopo nemmeno una giornata sembra che sia nuovamente scoppiata una bomba sulla tua scrivania.

Perché l’organizzazione sembra così difficile da mantenere?

Sei tu un caso senza speranza o c’é un errore di metodo alla base?

La risposta esatta, non preoccuparti, è la seconda.

Perché se vuoi essere organizzato, l’organizzazione in sé è solo il passaggio finale.

E a volte, nemmeno così necessario.

Ma ora ti spiego meglio.

READ MORE

professional organizer bologna

Il rientro e i progetti dell’autunno

È arrivato settembre. Pronti a ripartire?

Io sì. E mi aspetta un autunno fitto fitto di impegni.

Se è la prima volta che approdi sul mio sito, ben arrivato!

Ma se già mi conosci, grazie per essere tornato. Tutte le novità le ho pensate per te, che in questi primi anni di lavoro da freelance mi hai seguito e dimostrato il tuo affetto 🙂

Da oggi il blog riprende la sua pubblicazione settimanale ogni mercoledì e in questo primo post troverai un po’ di anticipazioni per l’autunno.

 

READ MORE

arrivederci a settembre

Estate 2018… Arrivederci a settembre!

Sono arrivata al giro di boa di un anno che si sta sempre più rivelando decisivo per la mia attività di professional organizer.

Il post di oggi è un arrivederci a settembre per ciò che riguarda il blog. Ti dico perché ma anche dove potremo continuare a sentirci (perché quello di fare due mesi interi di vacanza é, purtroppo, ancora un miraggio!).

 

READ MORE

Cosa ho imparato allo Smart Working Day [seconda parte]

La scorsa settimana ho scritto un post raccontando della mia partecipazione all’edizione fiorentina dello Smart Working Day 2018.
Poiché i temi che mi hanno fatto riflettere durante l’evento sono stati numerosi, ho pensato di suddividerli in due articoli.
Se nel primo ho parlato di numeri, definizioni e di quali sono gli elementi indispensabili per pianificare un buon intervento di smart working in azienda, oggi, da brava P.O., mi voglio focalizzare su un aspetto che noi professionisti dell’organizzazione amiamo particolarmente. Lo spazio.

READ MORE

Cosa ho imparato allo Smart Working Day 2018 [prima parte]

Il 5 giugno ho partecipato alla tappa finale del tour 2018 dello Smart Working Day, un evento itinerante che negli ultimi due anni ha toccato 7 cittá italiane e coinvolto oltre 1000* professionisti interessati all’argomento.

*Il numero è aggiornato all’edizione 2017 e non conta le tappe del 2018.

 

smart working day firenze

I partecipanti e i relatori allo Smart Working Day di Firenze – la foto è stata pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale dello Smart Working Day

 

Ho iniziato a studiare seriamente il tema dello smart working solo nell’ultimo anno, pur avendone sentito parlare più e più volte.
Il mio battesimo l’ha segnato l’ebook gratuito, disponibile online, “The Smart Working Book”, scritto a sei mani da Koen Lukas Hartog, Andrea Solimene e Giovanni Tufani. È una lettura che consiglio per fare il primo passo in questo affascinante mondo ed è stato il motore che mi ha spinto a scoprire di più.

Ecco quello che ho imparato allo Smart Working Day 2018.

 

READ MORE